Itinerario “Mari Monti”

TIPOLOGIA ITINERARIO

Percorso misto (sterrato e asfalto) percorribile anche in moutain bike e a cavallo, che si snoda lungo le località Valloni, Coste e Carpenine.

• Località di arrivo e partenza: Via Roma, adiacente area parcheggio I – 330m
  • Livello di difficoltà: turistica
  • Dislivelli: quota minima 175m, quota massima 366m
  • Acqua: ad inizio percorso, in paese, Fontana dei Fanci
  • Sviluppo: 5400m
  • Tempo di percorrenza: 2-3 ore
DESCRIZIONE ITINERARIO

Questo itinerario è caratterizzato dall’alternarsi di splendidi panorami sul Golfo di Salerno e sui monti Alburni che sovrastano la valle del Calore. Subito in partenza, svoltata la curva dove è ubicata la Fontana dei Franci, il panorama che si presenta agli occhi dell’escursionista è unico: la piana del Sele si protende fino al mare del Golfo di Salerno limitato, sulla parte destra, dalla Costiera Amalfitana e dall’Isola di Capri. Il percorso poi, dopo qualche centinaio di metri, si immerge nel verde argento degli uliveti e prosegue, a saliscendi, fino all’incrocio “Cannalicchio-Valloni”. Qui inizia la discesa, inizialmente abbastanza ripida, che, tra querce secolari e macchia mediterranea, porta fino all’incrocio “Coste” posto a quota 180 m. Una secca svolta a destra e comincia il primo tratto di salita impegnativa che porta fino al punto panoramico (6) dove si apre la visione della valle del Calore e dei Monti Alburni; segue un breve tratto pianeggiante prima che la strada riprenda a salire fino all’incrocio “Coste -Carpenine”. Ricomincia qui un piacevole saliscendi, tra il verde rigoglioso e il canto degli uccelli che vi abitano, che prosegue fino ai 4.600 metri del percorso dove inizia l’ultima arrampicata che porta fino a quota 366 m dove l’occhio rivede nuovamente il mare. Poche centinaia di metri di discesa e si arriva in piazza Umberto I che sovrasta il parcheggio di partenza.