Il 50% dei tedeschi pratica cicloturismo

Il cicloturismo continua a pedalare forte in Germania, come rivelano i recenti risultati del Rapporto sul Turismo in Bicicletta 2024 a cura di ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club). Nel 2023 ben 37,4 milioni di tedeschi – più della metà della popolazione adulta del paese – hanno optato per la bicicletta durante le loro vacanze o gite giornaliere. Questi numeri non solo evidenziano una tendenza sempre più diffusa verso il cicloturismo in Germania, ma offrono anche un’interessante finestra sul comportamento ciclistico della popolazione tedesca.

Quanto spendono i cicloturisti?

Ma quali sono le cifre di spesa associate a queste pratiche ciclistiche? Secondo l’ADFC, i ciclisti in viaggi brevi hanno speso in media circa 130 euro al giorno, mentre coloro che hanno optato per viaggi con almeno tre notti hanno speso circa 117 euro al giorno. Nonostante la spesa giornaliera inferiore nelle gite giornaliere, la loro frequenza ha portato a una spesa totale tra i 14 e i 15 miliardi di euro, segnalando un impatto economico significativo.

Gli itinerari in bici preferiti dai tedeschi

Le preferenze dei cicloturisti tedeschi in termini di itinerari in bici non sono cambiate molto nel corso degli anni, con la pista ciclabile del Weser, dell’Elba e del Mar Baltico ancora in cima alla lista delle preferenze. Le regioni circostanti la contea di Bentheim, l’Emsland e Osnabrück risultano particolarmente frequentate, così come le zone attorno al Lago di Costanza e alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico.

Un settore economico in crescita

L’ADFC ha registrato un nuovo record di partecipazione al sondaggio, con circa 16.000 partecipanti, evidenziando un crescente interesse e consapevolezza riguardo al cicloturismo nel paese. In sintesi, il cicloturismo continua a emergere come un importante settore economico in Germania, con numeri in costante crescita e un impatto significativo sull’economia nazionale. Con una rete di infrastrutture ciclabili in continua evoluzione e un crescente interesse da parte del pubblico, il futuro del cicloturismo tedesco sembra promettente e in costante ascesa.

Fonte: bikeitalia.it